Puella Magi Madoka Magica✖Italian Forum

Strage di Brindisi

« Older   Newer »
  Share  
AliceInW
view post Posted on 19/5/2012, 20:29     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Tra i vari articoli che ho letto oggi su questo ATTENTATO..questo mi ha particolarmente colpita. Voglio condividerlo con voi.

Certamente non possiamo essere che sconvolti per la morte della ragazza uccisa da una bomba a Brindisi,la scuola è una parte importante di tutti noi, mandare i figli a scuola vuole dire vivere la normalità quindi questo vile attentato colpisce la quotidianità di noi tutti.

Ma tralasciamo la parte emotiva o le esecrazioni dettate dal vile gesto e domandiamoci: a chi giova?

Alla mafia? Ma veramente possiamo credere che un’organizzazione spietatamente lucida come la mafia si esponga ad una risposta repressiva che sarà durissima? Poi perché esporsi a ciò senza trarne nessun vantaggio, neanche apparente o calcolato?

Quando un’organizzazione criminale uccide un magistrato, un poliziotto, un uomo del sistema o delle istituzioni mette in conto anche la successiva repressione e le perdite che subirà, ma pensa più o meno erroneamente che il gioco valga la candela. La vittima o le vittime potevano causare con il loro operato maggiori danni all’organizzazione di quelli che può provocare l’inevitabile risposta repressiva.

Allora lucidamente domandiamoci: cui prodest? Io non lo so, ma so con certezza che davanti a questo gesto apparentemente inspiegabile la gente tende ad identificarsi con le istituzioni esistenti, a non vedere le magagne presenti all’interno delle istituzioni; si invocherà l’unità nazionale, si stigmatizzerà chi continua a dire che questa casta và cacciata, se lo chiederai ti accuseranno di volere indebolire le istituzioni in un momento in cui il paese è sotto attacco terroristico mafioso. E allora, a chi giova forse lo intuiamo, una cosa però rasenta la certezza: non si fermeranno qui. Crisi economica devastante e atti di terrorismo che colpiscono direttamente la popolazione faranno accettare alla gente qualunque cosa, dalla sospensione delle garanzie democratiche ad una repressione militare durissima di qualunque forma di dissenso, al rinvio delle elezioni od al presentarsi al voto di schieramenti che in tempi normali avrebbero creato ripulsa e che invece in un clima di terrore potrebbero essere accettati e votati da molti cittadini.



Tratto da: Cui prodest? | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2012/05/.../#ixzz1vLTJOlbw

Mia riflessione: Oltretutto perché colpire una scuola prettamente femminile?Una scuola che porta il nome di una donna..e che donna..la moglie del Giudice Falcone. e i giornalisti dicono"Forse è una coincidenza che sia stato fatto il giorno dove sarebbe passata la carovana antimafia..la scuola che si trova vicina al tribunale" ma FORSE..e la scuola casualmente porta un cognome scomodo..proprio nei giorni che riguardano quell'EROE...abbandonato da questo Stato. O stato!?non merita la S maiuscola. I politici..questo Governo..degno erede di quello precedente. Se non peggio. In tutti i sensi. S(s)tato-Mafia??Così dannatamente legati??O assassinio per creare la POLITICA DELLA TENSIONE?Affinché ci distolgano da altro e così deboli da poterci togliere ogni diritto?Meditate.
 
Top
~Akiko
view post Posted on 19/5/2012, 21:01     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Avevo letto poco fa su Facebook. Che schifo.
Mi chiedo come certe cose possano succedere. Davvero, vorrei essere nella testa della gente, a volte.
 
Top
Sayäka©
view post Posted on 20/5/2012, 17:50     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Sti mafiosi del cavolo. Spero davvero che un giorno li prendano tutti.
 
Top
Maiky_
view post Posted on 20/5/2012, 18:29     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




E' assurdo tutto ciò che è successo.. povera ragazza..
 
Top
Miuyumu
view post Posted on 23/5/2012, 22:06     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Una risposta, probabilmente, non si troverà mai. L'essere umano è insitamente egoista, e molto probabilmente anche folle... Organizzarsi in una forma sociale complessa probabilmente ci ha rovinati in questo senso. Forse è che siamo repressi dall'etica e da tutte le regole anche stupide che nella storia ci siamo imposti, non si accetta più la legge della natura compresa la morte, e crediamo di poter dominare praticamente qualsiasi cosa... E' assurdo pensare che pur di ottenere potere, anche economico, gli uomini sono disposti a tutto.

Anche io mi chiedo tanti "perchè?", ma una spiegazione esaustiva valla a trovare.
 
Top
4 replies since 19/5/2012, 20:29   34 views
  Share