Puella Magi Madoka Magica✖Italian Forum

Prelibatezze cinesi!

« Older   Newer »
  Share  
marti173
view post Posted on 23/4/2012, 14:01     +2   https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Ho notato che mancava un posto importantissimo..QUELLO SU SUA MAESTA' IL CIBO!*SBAV*!Rifatevi gli occhi...Mamma, che acquolina!

La cucina cinese è legata alla filosofia e alla medicina. Essa distingue il , legumi cucinati e per estensione tutto ciò che accompagna i cereali, il fan. Gli alimenti yin, femminili, umidi e teneri dunque rinfrescanti, sono i legumi ed i frutti. Gli alimenti yang, maschili, fritti, speziati o a base di carne hanno un effetto riscaldante. Un pasto deve dunque non soltanto armonizzare i gusti, ma ugualmente trovare un equilibrio tra il freddo e il caldo. Per complimentarsi con un piatto, si dice che "aiuta a far passare il riso". Un'altra cosa che caratterizza la cucina tradizionale cinese è l'assenza di prodotti lattieri a causa di un'intolleranza al lattosio che esiste in numerosi paesi asiatici.
I Cinesi condividono i piatti. Questi sono spesso messi in comune. I Cinesi mangiano con l'aiuto di bacchette, o di cucchiai cinesi di legno, più raramente di porcellana. La tavola si caratterizza per il suo aspetto sociale. È rotonda e talvolta sormontata da un piatto girevole dove sono depositati i piatti. Nessun coltello è presente a tavola. Tutti gli alimenti sono tagliati in cucina, ad eccezione dei frutti di mare che talvolta sono serviti non sgusciati.
La successione cronologica dei piatti che si conosce in Italia e negli altri paesi occidentali, nella cucina cinese è sostituita da una ricerca di equilibrio a partire dai cinque sapori di base (dolce-salato-acido-amaro-piccante). Tuttavia, i cibi esclusivamente dolci non appaiono che alla fine dei banchetti o dei pranzi di festa. In Cina, un piatto deve anche essere gradevole all'occhio. I piatti talvolta sono scelti a fini terapeutici, come ad esempio i nidi di rondine o le pinne di pescecane, che sono ingredienti naturalmente insipidi. Si prende in considerazione la nozione, derivata dalla medicina tradizionale, di complementarità dei corpi caldi e freddi, particolarmente nel Sud della Cina.
Il tè è la bevanda più bevuta. È consumato per le sue virtù digestive e decongestionanti. La birra e l'alcol di riso sono piuttosto bevande per le feste, riservate ai grandi eventi. Nondimeno, durante un pasto ordinario a casa propria, in generale non è proposta alcuna bevanda ci si disseta con una zuppa o una pappa.
Il tofu è un'invenzione cinese. Rappresenta la base di una dozzina di alimenti diversi che appaiono molto spesso sulle tavole a causa del loro costo modico.
Il principale farinaceo di accompagnamento è:
nella Cina del Sud: il riso cotto al vapore senza condimento; deve essere leggermente colloso.
nella Cina del Nord: le paste, le crespelle o i pani al vapore a base di farina di grano.
Per i Cinesi più poveri, un pasto si riassume in un piatto di pasta o di riso, ravvivata da qualche verdura o boccone di carne. Ma in occasione delle feste o quando si ricevono ospiti, ognuno si sforza nei limiti dei suoi mezzi di fare sfoggio di abbondanza. Assai spesso, il cibo è una questione d'onore, e senza dubbio il primo segno di appartenenza sociale. La passione originale dei Cinesi per la loro cucina è stata senza dubbio rafforzata dai periodi di privazione che hanno punteggiato il periodo del Grande Balzo in Avanti ideato da Mao Zedong, ed il miglioramento del livello di vita ha restituito il loro pieno potenziale agli stili di cucina delle diverse regioni del paese.
Come in tutte le culture, alle feste ed alle occasioni speciali sono associati cibi particolari. Eccone alcuni esempi:
La torta di Capodanno (nian gao) a base di farina di riso glutinoso, profumato all'aringa rossa o al longan; è cotta al vapore, poi tagliata a fette che vengono fritte.
Il pasticcio imperiale e l'involtino primavera (chun juan) sono piccole crespelle a base di farina di grano o di riso contenenti verdure o carne tagliate a lamelle. Si tratta in origine di un picnic che ci si porta dietro al cimitero in occasione della Festa di Qingming.
Gli zongzi, foglie di bambù farcite (riso glutinoso, maiale, arachidi, tuorlo di uovo d'anatra salato), accompagnano la Festa delle barche drago.
Le torte di luna (yuebing) si consumano all'epoca della Festa di mezzo autunno, che ha luogo più spesso a settembre in occasione della luna piena.
La pasta di lunga vita (changshou mian), molto sottile e molto lunga, è consumata da coloro che festeggiano il proprio compleanno per assicurarsi la longevità; è dunque importante non romperla durante la cottura.
Accanto alle taverne, i ristoranti offrono sale comuni e sale separate che si possono prenotare se si vuole restare soli. Si scelgono spesso i pesci direttamente nell'acquario, o anche un altro animale in una gabbia situata all'ingresso del ristorante.
L'ospite deve essere pieno di premure per l'invitato, di cui riempie la ciotola, la tazza ed il bicchiere, perché restino sempre piene. Lasciare la propria ciotola vuota sarebbe il segno che non si è mangiato a sazietà: quantità straordinarie di cibi sono così lasciate nei piatti, i cui fondi sono sistematicamente riciclati in tritatori, finendo per diventare cibo per i maiali o compost. È tuttavia abituale chiedere di portar via i piatti restanti in scatole di plastica. È anche possibile molto spesso ordinare i piatti a casa propria senza spese di consegna.
Durante un pranzo tradizionale, vengono fatti brindisi agli uni e agli altri. Costituiscono talvolta segni di sfide che hanno come scopo di contribuire a creare l'atmosfera calorosa alla quale i Cinesi tengono tanto, ma che conducono a volte anche ad eccessi spiacevoli. Colpire il tavolo con la punta dell'indice e del medio incurvate (imitazione di un inchino profondo) permette di rifiutare l'invito a bere. In certe regioni dell'Impero di Mezzo esistono giochi che accompagnano il consumo di alcol. Permettono di designare chi berrà il bicchiere seguente.

Fonte: Wikipedia

Edited by marti173 - 23/4/2012, 15:16
 
Top
Maiky_
view post Posted on 23/4/2012, 14:10     +3   https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Di cinese AMO il pollo e maiale fritto in salsa agrodolce, spaghetti di riso, riso cantonese, nuvolette, involtini primavera *_*
 
Top
~Kyouko.
view post Posted on 23/4/2012, 15:39     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Nuvole di drago, involtini, ravioli, xiao mai, riso cantonese, spaghetti saltatati alla cantonese.. Muahahah mi sento fortunata che mamma li sappia fare x°D
 
Top
marti173
view post Posted on 23/4/2012, 15:46     +1   https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




CITAZIONE (~Kyouko. @ 23/4/2012, 16:39) 
Nuvole di drago, involtini, ravioli, xiao mai, riso cantonese, spaghetti saltatati alla cantonese.. Muahahah mi sento fortunata che mamma li sappia fare x°D

Ci inviti a pranzo??..vero..VERO??? :*#blush*: :#kill: :#inlove:
 
Top
~Kyouko.
view post Posted on 23/4/2012, 15:55     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Sese! *prende cibo e lo tiene per se x°D
 
Top
marti173
view post Posted on 23/4/2012, 16:04     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




CITAZIONE (~Kyouko. @ 23/4/2012, 16:55) 
Sese! *prende cibo e lo tiene per se x°D

Cattiva ingorda!!gnegnegnegnegnegne :P
 
Top
Maiky_
view post Posted on 23/4/2012, 16:57     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




sei obbligata ad invitarmi o se una volta mangiamo al parco, tu e mamy preparate e porti da mangiare <33333
 
Top
Arturia~
view post Posted on 23/4/2012, 17:27     +1   https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




CITAZIONE (~Kyouko. @ 23/4/2012, 16:55) 
Sese! *prende cibo e lo tiene per se x°D

e io mangio te ewe <3
SIDHGIPSHSIOP amo tutto TUTTO ...Tranne il pesce ._.
MA AMO TUTTO e mangerei tutto! Infatti ogni volta che vado dal cinese a mangiare poi mi scoppia la pancia e mamma si arrabbia che sto male, ma che posso farci E' TUTTO FRAGOLOSAMENTE (?) BUONO. :'D_______________________ *sbav*
 
Top
~Akiko
view post Posted on 23/4/2012, 18:19     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




CITAZIONE (Maiky_ @ 23/4/2012, 15:10) 
Di cinese AMO il pollo e maiale fritto in salsa agrodolce

Appena ho letto ciò ho iniziato a sbavare senza ritegno(?). °ç°
 
Top
Maiky_
view post Posted on 23/4/2012, 19:06     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




quanto mi mancano TwT è tanto che non vado!
 
Top
~Kyouko.
view post Posted on 23/4/2012, 21:44     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




CITAZIONE (Maiky_ @ 23/4/2012, 17:57) 
sei obbligata ad invitarmi o se una volta mangiamo al parco, tu e mamy preparate e porti da mangiare <33333

Va bene.. Porto la roba al prossimo raduno u.u
 
Top
marti173
view post Posted on 23/4/2012, 21:45     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




CITAZIONE (~Kyouko. @ 23/4/2012, 22:44) 
CITAZIONE (Maiky_ @ 23/4/2012, 17:57) 
sei obbligata ad invitarmi o se una volta mangiamo al parco, tu e mamy preparate e porti da mangiare <33333

Va bene.. Porto la roba al prossimo raduno u.u

E a me niente?!?!aaaah!!!!! :#coffcoff: :#cry: :#why:
 
Top
~Kyouko.
view post Posted on 23/4/2012, 21:52     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Vieni a Roma e ne riparliamo UwU
 
Top
~Kyouko.
view post Posted on 23/4/2012, 22:08     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Si, ma non fate come i miei amici che finiscono tutto appena vedono la vista del cibo x°D
 
Top
23 replies since 23/4/2012, 14:01   208 views
  Share