Puella Magi Madoka Magica✖Italian Forum

Tsundere, Yandere, Cooldere e Moe

« Older   Newer »
  Share  
*JapLover94*
view post Posted on 15/4/2012, 18:22     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Non guardate il primo spoiler se avete intenzione di vedere "School Days" perché è svelato il finale, guardate il secondo se volete farvi una risata AHAH xD

Yandere, Tsundere, Cooldere e Moe sono termini che si sentono spesso nel mondo degli anime e dei manga e sono degli stereotipi caratteriaili.

Tsundere è un termine della lingua giapponese che indica uno stereotipo di personaggio arrogante e combattivo che in seguito si rivela generoso e amorevole, rivelando una contraddizione fra la propria vera personalità e la sua esteriorità. Si tratta di un tipo di personaggio nato all'interno dei videogiochi, principalmente nei simulatori di appuntamenti, ed in seguito adottato in altri media come anime o manga.
Il termine "Tsundere" nasce nello slang di Internet; pertanto non è stato mai "elaborato" ufficialmente, ed in molti casi il suo significato può variare notevolmente a seconda dei gusti e delle intenzioni dell'autore. La parola nasce dall'unione delle parole tsuntsun (ツンツン) e deredere (デレデレ). "Tsuntsun" può essere tradotto in italiano come "freddo", "imbronciato", "spigoloso", mentre "deredere" come "molto innamorato". Tsunderekko (ツンデレっ娘) è il sostantivo con il quale si indica una ragazza dotata di una personalità tsundere.
Benché si tratti di uno stereotipo che nella cultura giapponese esiste da decenni (benché non esistesse un termine per indicarlo), soltanto negli ultimi anni ha ricevuto una crescente attenzione soprattutto nel mercato del fumetto, dei videogiochi e dell'animazione, e di conseguenza nel relativo merchandising. Molti personaggi, identificabili come tsundere sono stati inseriti negli anime più popolari degli ultimi anni, come il personaggio di Haruhi Suzumiya in La malinconia di Haruhi Suzumiya, Louise de la Valliere di Zero no Tsukaima, Taiga di Toradora, Shana di Shakugan no Shana, o ancora Senjougahara Hitagi di Bakemonogatari.

Yandere è un termine giapponese che indica uno stereotipo di personaggio inizialmente gentile ed affettuoso che in seguito si rivela estremamente combattivo o addirittura psicopatico e brutale. Si tratta di un tipo di personaggio nato in seno ai videogiochi, principalmente nei simulatori di appuntamenti, ed in seguito adottato in altri media come anime o manga.
l termine "Yandere" nasce dall'unione delle parole yanderu (病んでる) e deredere (デレデレ). "Yanderu" può essere tradotto in italiano come "malato", mentre "deredere" come "molto innamorato". Yanderekko è il sostantivo con il quale si indica una ragazza dotata di una personalità yandere.
A differenza del termine "tsundere" che in sostanza indica il contrario di "yandere", questo termine è poco conosciuto, in quanto relativamente nuovo. Di solito i personaggi, principalmente femminili, dotati di tratti "yandere" sono presentati come inizialmente timidi e delicati, ma il cui lato aggressivo viene fuori in seguito ad una esplosione di gelosia che li spinge a commettere azioni estreme, come l'omicidio o il suicidio. Il termine yangire (ヤンギレ?), si riferisce ad un personaggio yandere, che in seguito al precipitare degli eventi di cui sono protagonisti rivelano un aspetto oscuro della propria personalità.
L'esempio più indicativo di personalità yandere è senz'altro rappresentato da Kotonoha Katsura, coprotagonista del videogioco School Days e dell'anime da esso adattato.
Nella storia la dolce e timida Kotonoha si fidanza con il protagonista Makoto Ito all'inizio della vicenda, ma in seguito Makoto la tradisce con Sekai Saionji. Nei vari finali possibili del videogioco poteva accadere che Kotonoha si suicidasse davanti a Makoto, oppure che sgozzasse Sekai. Nell'anime il finale è volendo ancora più drammatico: Kotonoha uccide Sekai, dopo che questa aveva ucciso Makoto, per poi fuggire con lo yacht di famiglia, tenendo con se la testa decapitata del ragazzo.

Un esempio meno "drammatico" di personaggio yandere è Tamama, personaggio dell'anime e del manga Keroro. Nonostante l'apparenza innocua ed innocente, Tamama è in grado di avere scatti di incredibile furore e violenza, ogni volta qualcuno tenta di avvicinarsi a Keroro, al punto di arrivare a danneggiare lo stesso Keroro.
Altri esempi di personaggi yandere sono:
Rena Ryugu e Shion Sonozaki di Higurashi no Naku Koro ni.
Ryoko Asakura di La malinconia di Haruhi Suzumiya.
Suigin Tou di Rozen Maiden.
Maria Ushiromiya di Umineko no Naku Koro ni.
Yuno Masai di Mirai Nikki.
Lucy/Nyuu di Elfen Lied.

Cooldere è uno stereotipo caratteriale che si trova ogni tanto in anime e giochi, spesso simulatori, e sostituisce lo tsu di "tsundere" con "Cool". Mentre un personaggio tsundere (o yandere) soffre di cambiamenti repentini del suo stato d'animo, un personaggio cooldere non mostra alcun segno d'interesse, mantenendo una faccia inespressiva (POKER FACE :|) ed è in genere molto silenzioso.
I personaggi Cooldere dimostrano il loro affetto nei confronti del/della protagonista facendo per lui/lei azioni positive senza sbandierarli.
Alcuni esempi di Cooldere possono essere Rei Ayanami di Neon Genesis Evangelion, Yuki Nagato di Haruhi Suzumiya no Yuutsu, Tabitha Orleans di Zero no Tsukaima.

Moe (萌え) è una parola giapponese che originariamente si riferisce all'attrazione o all'amore per i personaggi dei videogiochi, degli anime e dei manga. Per esempio, meganekko-moe (眼鏡っ娘萌え "moe per le ragazze con gli occhiali"), descrive una persona che è attratta da personaggi con gli occhiali. Il termine ha poi assunto un significato più generale, corrispondente ad un hobby, un entusiasmo, una passione. Per esempio, tetsudō-moe (鉄道萌え "moe per i treni"), è semplicemente un interessamento appassionato verso i treni.
"Moe!" è anche utilizzato nella comunità degli otaku come una interiezione che si riferisce ad un personaggio che l'interlocutore considera un moekko, una ragazza candida oppure una persona affascinante e graziosa. La moekko è una ragazza considerata carina e dall'aspetto dolce e innocente, ingenua, vergognosa e ancora inesperta nei rapporti con l'altro sesso, e imbranata, ma inconsapevolmente attraente.
Spesso viene considerato un termine senza un significato preciso e assoluto, ma che si utilizza associato a personaggi ritenuti graziosi, adorabili. Viene anche utilizzato in alcuni anime, come Host Club - Amore in affitto, Lucky Star, e La malinconia di Haruhi Suzumiya.
In occidente sono utilizzate entrambe le scritture moe e moé. Alcuni aggiungono un accento per indicare che la parola dovrebbe essere pronunciata con due morae, ma quest'uso non si conforma ad alcuno standard di romanizzazione.



Le definizioni di Tsundere, Yandere e Moe le ho prese da Wikipedia, Qui quella di Cooldere
Spero di aver spiegato bene la differenza =D
 
Top
*JapLover94*
view post Posted on 15/4/2012, 18:47     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




AHAH, nonuo, l'ho già scritto sei Yande, lo dimostra il fatto di quanto riesci ad essere aggressiv con Nico (e sai bene di cosa parlo xD)
..è in grado di avere scatti di incredibile furore.. <---- TU

Ma guarda che i personaggi yandere sono belli u.u
 
Top
~Akiko
view post Posted on 15/4/2012, 19:07     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




CITAZIONE (*JapLover94* @ 15/4/2012, 19:47) 
Ma guarda che i personaggi yandere sono belli u.u

Hai capito tutto dalla vita.
Le yandere conquisteranno il mondo!\(*A*)/
 
Top
~Kyouko.
view post Posted on 15/4/2012, 19:12     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Io sono decisamente yandere.. Ma la gente dice che sono tsundere.. IO NON SONO TSUNDEREPOJFOPIGBVOIFJ

CITAZIONE (*JapLover94* @ 15/4/2012, 19:22) 

Ti amo per averlo citato *W*
 
Top
*JapLover94*
view post Posted on 15/4/2012, 19:15     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Giàgià, lo conquisteranno perché passano inosservate le loro "splendide" intenzioni u.u <3
 
Top
~Akiko
view post Posted on 15/4/2012, 19:17     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




CITAZIONE (*JapLover94* @ 15/4/2012, 20:15) 
Giàgià, lo conquisteranno perché passano inosservate le loro "splendide" intenzioni u.u <3

<33
Dai Maiky, unisciti a noi!
 
Top
Maiky_
view post Posted on 15/4/2012, 19:35     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Maaaaa sarò una via di mezzo XD
Quando mi inca**o mi inca**o però dipende......... (eheh)
 
Top
*JapLover94*
view post Posted on 15/4/2012, 19:48     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




Io in realtà non so cosa sono xD Anche a me hanno detto che sono Tsundere, a volte Yandere e a volte anche Cooldere..
MA PERCHE' NON SONO MAI MOE!?!? TAT


@Kyouko:
MOEMOEKYUUUUUUUN <3
 
Top
*Mao*
view post Posted on 28/4/2013, 20:44     https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png




E' difficile in effetti categorizzarmi, ma tendenzialmente Moe XD
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 22:39     +1   https://i.imgur.com/iL0lE.png   https://i.imgur.com/C5uiB.png
Avatar


Group:
Homura's House
Posts:
19,957
Reputation:
+56
Location:
Le fiamme del Re

Status:


io sono Moe perchè tendo spesso ad essere gentile... ma certe volte mi danno della pazza sadica.. perchè mi voglio comprare un set di katane e shuriken ç^ç Tsundere e cooldere proprio no! XD quindi sono combattuta fra una moe e una piccola yandere che grazie al cielo non uccide nessuno!
 
 Contacts  Top
17 replies since 15/4/2012, 18:22   2633 views
  Share